Apple, iPhone 5 è ufficialmente obsoleto: cosa cambia per i possessori

Apple, iPhone 5 è ufficialmente obsoleto: cosa cambia per i possessori
di

A sei anni dal lancio, avvenuto nel Settembre 2012, Apple ha ufficialmente etichettato come obsoleto iPhone 5. Il colosso di Cupertino ha infatti inserito lo smartphone nella lista di quelli non più supportati, per il dispiacere di molti utenti che lo utilizzano ancora come cellulare secondario.

L'ingresso nella lista di dispositivi "vintage od obsoleti" comporta il mancato supporto da parte dell'assistenza, ecco perchè in caso di problemi il colosso di Cupertino non garantisce più riparazioni. Gli utenti quindi saranno costretti a rivolgersi ai centri di terze parti per la sostituzione delle componenti.

La politica di Apple prevede il supporto per almeno cinque anni dopo la fine della produzione. Passato tale periodo, la Mela inizia il processo di transizione che rende i prodotti "obsoleti" o "vintage", ma la differenza tra le due etichette si applica solo in California e Turchia, due stati che richiedono un supporto limitato per alcuni prodotti anche nei due anni successivi alla classificazione come "obsoleti".

Nel caso della Turchia, il regolamento non si applica all'iPhone 5, in quanto nel regolamento rientrano solo iPad e Mac. Il Melafonino quindi è "obsoleto" in tutti i paesi tranne gli Stati Uniti, dov'è "vintage", per conformarsi allo statuto della California.

A parte l'iPhone 5, non sono segnalate altre modifiche alla pagina. Il cellulare è ufficialmente passato alla storia come il primo a disporre di uno schermo più ampio, da 4 pollici. Ancora oggi secondo molti sarebbe uno dei migliori smartphone progettati da Apple.

iPhone 5

iPhone 5
  • Produttore: Apple
  • Disponibile: 28/09/2012
  • Prezzo: 729 €
  • Sito Ufficiale: Link
    • Caratteristiche tecniche
    • +