Apple al lavoro su un chip ARM proprietario da 64 core?

Apple al lavoro su un chip ARM proprietario da 64 core?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I chip proprietari M1 di casa Apple hanno già ottenuto un ottimo riscontro, ma sarebbero solamente il primo passo verso un futuro ancora più di successo con chipset sempre più potenti: dopo il primo modello a 8-core prodotto con processo a 5 nanometri, ora in rete si parla di versioni da 32 core e, ancora più importante, da 64 core.

Stando infatti a quanto fatto trapelare su Twitter da LeaksApplePro, anche se in maniera piuttosto criptica, il colosso di Cupertino starebbe lavorando a proprio al chip da 64 core per portare le prestazioni al livello successivo. Ma dove farà la sua prima apparizione? Secondo i colleghi di Wccftech si potrebbe trattare di un’implementazione nel futuro Mac Pro insieme a una GPU personalizzata, così da eliminare ogni dipendenza anche dalle soluzioni grafiche offerte da AMD.

Un rapporto diffuso dall’agenzia di stampa Bloomberg a inizio dicembre parlava invece di un successore con CPU da 32-core da lanciare sempre con Mac Pro, e questa risulterebbe essere la soluzione più quotata dai tipster del settore. Un processore Apple Silicon da 64 core, in effetti, è difficile da immaginare considerato che la soluzione a 32 core dovrebbe essere più che sufficiente per gestire praticamente tutte le principali attività dagli alti carichi di lavoro. Trattandosi però, in entrambi i casi, di mere indiscrezioni, invitiamo tutti a prenderle cum grano salis in attesa di aggiornamenti.

Sempre a proposito dei chip del colosso di Cupertino, la società sarebbe già al lavoro per aggiudicarsi i primi processori con processo produttivo a 3nm di TSMC.