Apple al lavoro su tre nuovi modelli di Mac con coprocessori personalizzati?

di

A quanto pare, gli ingegneri Apple sarebbero al lavoro sullo sviluppo di ben tre nuovi modelli di Mac che saranno caratterizzati dalla presenza di un coprocessore progettato dalla stessa società di Cupertino simili ai chip T1 e T2 presenti negli ultimi modelli di MacBook Pro ed iMac Pro.

La notizia è stata lanciata da Mark Gurman di Bloomberg nella giornata di ieri. Secondo il popolare giornalista, che si è detto vicino ad una persona che conosce i piani della società, il computer desktop che dovrebbe lanciare Apple includerà un design completamente nuovo, ma non ha fornito molte informazioni sulla possibile data di presentazione ed il lancio.

Per quanto riguarda i notebook, invece, dovrebbero essere due. Si parla di una nuova generazione di MacBook Pro ed una nuova linea di computer portatili da 13 pollici, che potrebbe sostituire l'ormai datato MacBook Air che non viene aggiornato da tempo.

Nell'articolo si parla anche dei possibili piani futuri di Apple. "Gli osservatori sostengono che Apple sarebbe ormai prossima a progettare l'intera CPU dei Mac, facendo perdere ad Intel il quinto cliente più importante" sostiene il rapporto.

Ad oggi, le uniche linee di prodotti Mac che includono coprocessori personalizzati Apple sono i MacBook Pro con Touch Bar ed il nuovo all-in-one iMac Pro.

Il rapporto parla anche di un nuovo modello di iPad, che probabilmente vedrà la luce entro la fine dell'anno e sarà caratterizzato da un chip per l'intelligenza artificiale, una prima assoluta per la linea, ed un processore grafico progettato in-house.

Quanto è interessante?
4