Apple M2 in arrivo: ipotesi su data di presentazione e nuovi modelli dei Mac

Apple M2 in arrivo: ipotesi su data di presentazione e nuovi modelli dei Mac
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' notizia di ieri che il chip M2 di Apple è entrato in produzione e subito dopo la pubblicazione del rapporto da parte del Nikkei Asia sul web hanno iniziato a rincorrersi ipotesi e rumor su data di presentazione e nuovi modelli. Facciamo anche noi qualche previsione sul futuro chip proprietario del colosso di Cupertino.

Lo scorso anno, in occasione della presentazione dell'M1, Apple ha affermato che la transizione da Intel si concluderà nel giro di due anni. Quando siamo quasi al giro di boa del 2021, quindi, è facile intuire che con l'M2 Apple andrà a completare la gamma di Mac. Nonostante il successo dell'M1, infatti, su Apple Store possono ancora essere acquistati Mac Mini, MacBook ed iMac con i processori Intel: e l'M2 potrebbe proprio pensionare questi, andando a comporre la fascia alta del catalogo per affiancarsi all'M1 che diventerebbe l'opzione "consumer".

Partendo dal Mac Mini, il nuovo modello con M2 potrebbe sostituire quello con processore Intel Core i5 6-core, che nella configurazione con 8 gigabyte di RAM ed SSD da 512 gigabyte ha un prezzo di 1.359 Euro.

Non dovrebbero esserci novità dal fronte Macbook Air: il listino è composto da due modelli con M1 8-core e GPU 7-core/8-core ed all'orizzonte non sembra esserci nessuna nuova variante.

Discorso diverso per i MacBook Pro: Apple seguendo la falsariga del Mac Mini potrebbe sostituire i due modelli da 13 pollici con processore Intel i5 quad-core, mentre possiamo dare quasi per certo un nuovo laptop da 16 pollici con l'M2, che porterà tra le mani dei professionisti tutta la potenza del nuovo SoC.

E' un'incognita invece il futuro dell'iMac da 27 pollici: Apple nel corso del keynote della scorsa settimana ha presentato i nuovi iMac con chip M1 da 24 pollici, ed appare improbabile che lasci "scoperto" il segmento di mercato occupato dalla variante da 27 pollici. Anche la scelta delle diverse colorazioni è un chiaro indizio di ciò che potrebbe fare nei prossimi mesi: la Mela infatti potrebbe riprendere quanto fatto con gli iPhone 12, con i modelli "base" colorati e quelli Pro disponibili in una manciata di cromie. Un iMac da 27 pollici (o con schermo più grande) con M2 può essere considerata più di un'ipotesi.

Sulla data di presentazione non sono emerse informazioni, al momento: si parla di una possibile commercializzazione in programma nella seconda metà del 2021, ma il reaveal ufficiale potrebbe arrivare già nel corso della WWDC di Giugno.