Apple, nuovo Mac Mini in arrivo? Nuovi indizi nel firmware di Studio Display

Apple, nuovo Mac Mini in arrivo? Nuovi indizi nel firmware di Studio Display
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno dei dispositivi che quasi tutti si aspettavano di vedere al keynote Apple di marzo 2022 era il nuovo Mac Mini di fascia alta con chip M1. Come tutti ormai sappiamo, in realtà, la Casa di Cupertino ha sorpreso i fan con l'annuncio del nuovissimo Mac Studio, che per il momento ha fatto dimenticare l'esistenza della proposta "mini" di Apple.

Al termine del keynote, però, sono fioccate le previsioni degli esperti secondo cui il nuovo Mac Mini si sarebbe fatto attendere almeno fino al 2023: per esempio, l'esperto Ming-Chi Kuo ha spiegato che Mac Mini uscirà solo nel 2023 inoltrato e monterà direttamente il chip M2. Lo stesso Ming-Chi Kuo è poi anche andato oltre, spiegando che Mac Mini 2023 avrà lo stesso design del modello con chip M1 messo in vendita lo scorso anno.

Stando alle ultime indiscrezioni, tuttavia, il noto analista potrebbe aver presto un granchio: a quanto pare, infatti, un Mac Mini sarebbe in arrivo nel 2022, forse già nei prossimi mesi. Le speculazioni a riguardo sono partite quando lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha spiegato su Twitter di aver trovato tracce del nuovo Mac Mini nel nuovo firmware di Apple Studio Display.

Apple Studio Display, infatti, utilizza iOS 15 come proprio sistema operativo. Nell'ultimo aggiornamento del firmware del monitor, quello a iOS 15.4, lo sviluppatore ha notato una riga di codice che si riferisce ad un misterioso "Macmini 10,1", ovvero ad un possibile Mac Mini nuovo di zecca.

Il model ID 10,1 (o 10.1), infatti, non si riferisce ad alcun Mac attualmente in commercio, perciò potrebbe anticipare l'arrivo di un nuovo device della linea Mini. Ciò sarebbe anche in linea con i report emersi lo scorso anno e nei primi mesi del 2022, secondo i quali Apple sarebbe da mesi al lavoro su un Mac Mini di fascia alta che possa rimpiazzare il modello del 2018, dotato ovviamente di chipset Intel.

A quanto pare, dunque, il dispositivo potrebbe davvero essere in dirittura d'arrivo nonostante l'annuncio di Mac Studio: l'evento più papabile per il lancio del dispositivo è la WWDC Apple del prossimo giugno, durante la quale, secondo i rumor, la casa di Cupertino lancerà ben due Mac diversi.