Apple Music Classical esiste ancora! Sviluppo in corso, da iOS 16.3 arrivano segni di vita

Apple Music Classical esiste ancora! Sviluppo in corso, da iOS 16.3 arrivano segni di vita
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il servizio di Apple Music Classical sembrava essere scomparso nel nulla, dopo che Apple ha mancato la scadenza auto-imposta di una release in tempo per la fine del 2022. Tuttavia, nell'ultima versione Release Candidate di iOS 16.3 sembrano esserci alcuni riferimenti all'app-fantasma di Cupertino.

L'utente Twitter iSWUpdates ha infatti spiegato sul suo canale social che "nella versione Release Candidate di iOS 16.3, Apple ha aggiunto delle stringhe di codice nell'app di Apple Music per quello che ora si chiama Apple Music Classical. Fino alla Beta 2 di iOS 16.3 si chiamava solo Apple Classical. Sembra che ci stiano ancora lavorando".

Una conferma davvero minima, dunque, che però suggerisce che lo sviluppo di Apple Music Classical sia ancora in corso, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati di musica classica che speravano di ricevere delle feature esclusive dedicate ai brani sinfonici. A questo punto, un'uscita nel 2023 per Apple Music Classical non è assolutamente da escludere.

La storia di Apple Music Classical è stata lunga e travagliata: il progetto è nato subito dopo l'acquisto di Primephonic da parte di Apple, nel 2021, quando la compagnia di Cupertino ha spiegato che avrebbe colmato il vuoto lasciato dall'acquisizione del servizio dello streaming di musica classica con una nuova app dedicata in arrivo nel 2022.

Già a settembre 2021, tuttavia, Apple ha lasciato intendere che i lavori su Apple Music si sarebbero protratti per qualche mese in più del previsto, iniziando a fornire agli ex-abbonati di Primephonic sei mesi di abbonamento gratuito ad Apple Music. Nonostante ciò, l'azienda ha spiegato che "Apple Music desidera lanciare un'app musicale dedicata nel corso del prossimo anno [all'epoca il 2022] combinando l'interfaccia utente di Primephonic e le funzioni del nostro servizio di streaming musicale".