Apple a Napoli: un accordo da 11 milioni di Euro

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il sito dell'Università Federico II di Napoli, attraverso un banner, ha di fatto ufficializzato l'accordo con Apple, che aprirà l'iOS Developer Academy nel capoluogo campano. E' stata confermata anche la sede, San Giovanni a Teduccio, nel polo di ingegneria.

Luca Maestri, CFO di Apple, ha affermato quanto segue: “siamo veramente felici di lavorare con l'Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa. Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”. La regione Campania, intanto ha annunciato che investirà nei prossimi tre anni ben 7 milioni di Euro che saranno dati in borse di studio a mille giovani, sia campani che provenienti dall'estero.
Gli studenti dovranno partecipare ad un corso di nove mesi, progettato e supportato interamente dalla società di Cupertino. Nel primo semestre ci si concentrerà sul miglioramento e l'elevazione delle competenze che gli studenti hanno già nel settore dello sviluppo software su iOS, mentre nel secondo semestre gli studenti parteciperanno a delle sessioni incentrate sulla creazione di start up e progettazione delle applicazioni, e le loro applicazioni potrebbero eventualmente anche approdare sull'App Store.
Il rettore Gaetano Manfredi si è ovviamente detto molto soddisfatto per questa iniziativa, attraverso cui la Federico II “continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che la nostra Università continuerà ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l'ora di lavorare con l'azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale".