Apple News è disabilitato in Cina

di

Il pacchetto d'aggiornamento iOS 9, oltre alle novità di cui vi abbiamo parlato negli scorsi giorni, conteneva anche una nuova applicazione (al momento non disponibile in Italia ma solo in alcuni mercati scelti) , denominata News, che come suggerisce il nome permette di leggere notizie provenienti da alcune fonti scelte.

Negli Stati Uniti hanno aderito all'iniziativa testate di prim'ordine, come il New York Times e The Verge, ma a quanto pare in Cina Apple avrebbe completamente disattivato l'accesso all'applicazione. Tutto ciò rende praticamente impossibile leggere i contenuti, anche se si utilizza una rete che è sprovvista della censura imposta dal governo del paese. Apple non ha commentato il tutto, ma secondo molti la scelta sarebbe stata presa per evitare proprio problemi di censura.
Non è la prima volta comunque che in Cina accadono cose del genere. Ad esempio Apple disattiva automaticamente il servizio Mappe quando si visita il paese in quanto non ha ricevuto l'approvazione del governo. Secondo molti però questo approccio potrebbe diventare preoccupante in quanto dimostra che la Mela è troppo disposta a cambiare i servizi nel momento in cui mettono piede in Cina.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0