Apple non abbandona Intel: in arrivo un nuovo Mac Pro con CPU Intel Xeon Ice Lake SP?

Apple non abbandona Intel: in arrivo un nuovo Mac Pro con CPU Intel Xeon Ice Lake SP?
di

Nonostante le vendite dei Mac M1 procedano a gonfie vele, Apple non sembra essere intenzionata ad abbandonare completamente i chip Intel. A suggerirlo è un riferimento scovato da Mark Gurman di Bloomberg nella beta di Xcode 13.

A quanto pare, infatti, sarebbero presenti delle linee di codice che suggeriscono proprio il possibile arrivo di un nuovo Mac Pro basato sulla CPU Intel Xeon Ice Lake SP che secondo Intel "offre prestazioni avanzate, sicurezza, efficienza, accelerazione con IA integrata per gestire carichi di lavoro IoT ed IA più potenti".

Non si tratta di una prima assoluta, dal momento che lo scorso mese di Gennaio lo stesso Bloomberg aveva riportato la notizia che voleva Apple al lavoro su due versioni del nuovo Mac Pro: una che andrà a configurarsi come il diretto successore del Mac Pro del 2019 ed un'altra con form factor più piccolo.

Probabilmente Apple ancora non ritiene pronti i suoi chip della serie M per approdare sui Mac Pro, sebbene stia lavorando su nuovi Apple Silicon con CPU a 20 o 40 core e GPU a 64 e 128 core. Il nuovo Mac Pro con processore Intel però potrebbe essere uno degli ultimi della linea dal momento che praticamente tutti gli iMac, MacBook Pro, MacBook Air e Mac Mini dispongono dell'M1.

FONTE: MacRumors
Quanto è interessante?
3

Mac Pro

Mac Pro
  • Produttore: Apple
    • Caratteristiche tecniche
    • +