Apple Park: l'azienda di Cupertino pagherà 40 mln di tasse sugli immobili ogni anno

Apple Park: l'azienda di Cupertino pagherà 40 mln di tasse sugli immobili ogni anno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple Park è costato una fortuna, ed è destinato a costare ancora tantissimo. Il fisco americano avrebbe valutato il nuovo quartier generale di Apple sopra i 3 miliardi di dollari. Si tratterebbe di uno degli immobili di maggior pregio al mondo. Apple si troverebbe in questo modo a dover pagare ogni anno un salasso in tasse.

Apple —scrive il San Francisco Chronicle— ora ha la possibilità di impugnare la decisione della contea, provando che la proprietà vale meno dei 3.5 miliardi di dollari ipotizzati dal fisco americano. Laddove non ci riuscisse, l'azienda potrebbe dover pagare, ogni anno, 40 milioni di dollari. Una stangata da reggia reale.

Se il calcolo della Contea di San Francisco si dimostrasse accurato, l'Apple Park —che ha aperto al pubblico lo scorso 17 novembre— diventerebbe uno delle proprietà di maggiore valore al mondo. La cifra si avvicina alla stima data alla struttura che ha preso il posto del World Trade Center di New York, anche quello valutato quasi attorno ai 4 miliardi di dollari. Ma comunque ben distante dalle tre proprietà di maggiore valore al mondo: le Abraj Al Bait Towers, valutate attorno ai 15 miliardi di dollari, l'ITER di Saint-Paul-les-Durance da 25 miliardi di dollari, e la Gran Moschea di Al-Masjid al-Haram — ampiamente sopra ai 100 miliardi di dollari.

Apple era già il più grande contribuente dell'area, tant'è che nell'anno fiscale 2017-2018 complessivamente ha pagato in tasse 56 milioni di dollari.