Apple Pencil low-cost, progetto cestinato da Cupertino: doveva uscire con iPhone 14

Apple Pencil low-cost, progetto cestinato da Cupertino: doveva uscire con iPhone 14
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ormai sono sempre più i dispositivi Apple compatibili con Apple Pencil: dopo il lancio dell'iPad di decima generazione, infatti, lo stilo di Cupertino è supportato da iPad Air, iPad Pro e iPad "vanilla". Tuttavia, pare che la Mela Morsicata abbia avuto, per qualche tempo, intenzione di rendere Apple Pencil compatibile anche con iPhone.

Un tweet di DuanRui, leaker asiatico che riprende e traduce un analogo post sul social network cinese Weibo, spiega infatti che Apple avrebbe prodotto una Apple Pencil low-cost, compatibile anche con iPhone e dal costo "budget" di soli 49 Dollari. Il leaker spiega infatti che "all'evento di settembre, Apple doveva originariamente rilasciare una nuova Apple Pencil, con codename Maker e con un prezzo di circa 49 Dollari, senza sensore di pressione e senza batteria, dotata di un chip che avrebbe usato lo schermo dello dispositivo per dare energia allo stilo, esattamente come la S-Pen di Samsung".

DuanRui continua spiegando che "la nuova Apple Pencil doveva persino essere compatibile con iPhone, ma il progetto è stato terminato poco prima del lancio. Si dice che circa un milione di unità fossero già in stock al momento della cancellazione, e ora verranno tutte eliminate". Insomma, se il leak fosse confermato, quella di Apple sarebbe una retromarcia che avrebbe del clamoroso.

Difficile capire le motivazioni dietro a questa presunta decisione di Apple: con un prezzo decisamente competitivo, inferiore di 50 e di 80 dollari a quello delle Apple Pencil di prima e seconda generazione, questo stilo "low-cost" avrebbe fatto la felicità di molti utenti su iPad, e magari si sarebbe fatto apprezzare anche sugli smartphone di dimensioni più generose, come iPhone 14 Plus e iPhone 14 Pro max.

Il leaker che ha pubblicato queste indiscrezioni, comunque, non ha dei precedenti degni di nota, il che ci impone di consigliarvi di prendere la notizia con le pinze. Tuttavia, non possiamo fare a meno di notare che un ampliamento del supporto per Apple Pencil su più device sia nei piani di Apple da qualche anno: oltre all'estensione della compatibilità con lo stilo ad iPad 10, infatti, nei prossimi anni potrebbero arrivare anche dei Macbook con supporto per Apple Pencil.