Apple pensiona i MacBook Air: il modello da 11 pollici scomparso dallo store

di

Durante l’evento di ieri, chiamato Hello, Again, Apple ha presentato tre nuovi MacBook Pro pronti a segnare la storia di questo prodotto. Sono i computer portatili professionali della mela più sottili e allo stesso tempo performanti mai visti, con in più una piacevole sorpresa.

Parliamo della Touch Bar, una barra capacitiva in grado di fornire appena sopra la tastiera tasti e funzioni aggiuntive rispetto alle app. Fa notizia però anche ciò che Apple NON ha detto ieri sera, ad esempio non c’è stata traccia dei nuovi MacBook Air, che ormai sembrano destinati a morire una volta esaurite le scorte. E non è tutto: dal sito ufficiale di Apple e dallo store è scomparso il piccolo MacBook Air da 11 pollici, il che significa che il più piccino ed economico portatile di casa è stato ufficialmente pensionato. Ora è disponibile alla vendita soltanto la versione da 13 pollici, una svolta che per molti avrà poco significato, ma che a livello storico significa chiudere una parentesi iniziata svariati anni fa.

I MacBook Air, nonostante non siano mai stati incredibilmente performanti, hanno rappresentato per moltissimo tempo il futuro, la strada da seguire, grazie alla loro incredibile autonomia e alla loro imbattibile leggerezza. Steve Jobs, durante lo storico keynote di presentazione, svelò i MacBook Air al mondo addirittura tirandoli fuori da una busta da lettere. Ora le cose sono molto cambiate, non solo i nuovi MacBook Pro, un tempo macigni avidi di risorse e di energia, sono diventati spessi quanto gli Air per l’appunto, è con l’arrivo dei Macbook da 12 pollici che gli ultra portatili di Apple hanno perso la loro identità.

Gli ultrabook Apple di nuova generazione sono spessi la metà dei MacBook Air, non hanno nulla da invidiare in termini di potenza e godono di schermo retina, audio stereo di ottima qualità e nuova tastiera con meccanismo a farfalla. Per non parlare della nuova porta USB-C e del peso che si aggira attorno ai 900 grammi. In pratica la morte, reale e tangibile, di un modello che ha fatto la storia del marchio di Cupertino. Peccato soltanto che i MacBook Air fossero imbattibili anche in termini di prezzo, per un MacBook da 12 pollici ci vogliono minimo 1.499 euro, ma questa è tutta un’altra storia.

Apple pensiona i MacBook Air: il modello da 11 pollici scomparso dallo store