Apple perde terreno in Cina e si concentra sull'India

di

La Cina è il più grande mercato di smartphone al mondo, ecco perchè Apple, come altri produttori, gli ha messo gli occhi sopra per aumentare la propria influenza a livello mondiale. Tuttavia, a quanto pare il colosso di Cupertino starebbe perdendo terreno, a dispetto dei produttori locali.

Nell'ultimo trimestre infatti le vendite sono scese del 26% a 12,49 miliardi di Dollari e secondo Counterpoint Research, gli iPhone hanno rappresentato solo il 10,8% del mercato, in calo dal 12% dello stesso periodo dello scorso anno.
Il 53% degli smartphone venduti nell'ultimo trimestre sono prodotti da aziende locali come Xiaomi, Huawei, Vivo ed Oppo. Apple, intanto, ha rivolto la propria attenzione verso quello che sarà presto il secondo mercato più importanti al mondo, l'India, in cui le vendite di iPhone sono aumentate del 53% su base annua.
L'unico problema è rappresentato dal fatto che il mercato indiano ha un reddito pro capite molto basso (1500 Dollari), che rende pressochè impossibile per molti permettersi modelli di fascia alta.

FONTE: PA
Quanto è interessante?
0