Apple porta le schede grafiche AMD Vega nei MacBook Pro

Apple porta le schede grafiche AMD Vega nei MacBook Pro
di

Oltre a lanciare i nuovi MacBook Air, Mac Mini ed iPad Pro, Apple ha anche silenziosamente aggiornato la linea di MacBook Pro, aggiornando il comparto grafico.

Apple infatti attraverso il sito web ha annunciato che a partire dal prossimo Novembre saranno disponibili i nuovi MacBook Pro con schede grafiche AMD Radeon Pro Vega, che sono pronte ad approdare per la prima volta nella linea di laptop premium del colosso di Cupertino.

La società californiana sostiene che le nuove GPU offriranno prestazioni grafiche fino al 60% migliori rispetto a quelle attuali. Ad oggi, la GPU migliore disponibile per un MacBook Pro è la Radeon Pro 560X.

Le schede grafiche Vega 56 e 64 sono già disponibili negli iMac Pro di Apple, che chiaramente sono macchine che si rivolgono ad una fascia di mercato diversa rispetto ai laptop, in quanto utilizzate principalmente da professionisti, videomaker e studi grafici, oltre che poweruser.

L'arrivo delle GPU Vega nei MacBook Pro secondo molti è una scelta anche di coerenza per l'intera linea di fascia alta, ma rappresenta anche il naturale completamento di un'esperienza utente che è progettata per espandersi su varie macchine.

Apple ancora non ha svelato i prezzi dei nuovi modelli di MacBook Pro, ma saranno disponibili per l'acquisto da Novembre. Apple ha anche annunciato la nuova BlackMagic eGPU Pro, che dovrebbe aumentare drasticamente le prestazioni generali e la potenza grafica sui Mac dotati di porta Thunderbolt 3.

Blackmagic eGPU Pro include un processore grafico Radeon RX VEGA 65 ed 8 gigabyte di memoria HBM2. Il vecchio modello, disponibile ancora per l'acquisto a 699 Dollari, è basato sulla GPU Radeon Pro 580.
A livello tecnico sono anche presenti due porte Thunderbolt 3, quattro ingressi USB-3, una porta HDMI 2.0 ed una porta DisplayPort 1.4. Il dispositivo fornirà anche 85W di potenza, ed avrà un costo di 1.199 Dollari, con lancio previsto a fine novembre.