Apple prepara i nuovi Mac Mini con M2 ed M2 Pro: in arrivo entro fine 2022?

Apple prepara i nuovi Mac Mini con M2 ed M2 Pro: in arrivo entro fine 2022?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre sono passate poche ore dalla presentazione del nuovo Mac Studio, sul web si continua a parlare delle prossime mosse che potrebbe mettere in campo Apple per il suo ecosistema desktop.

Secondo quanto appreso da 9to5Mac, il colosso di Cupertino sarebbe al lavoro su due nuove versioni di Mac mini: una con M2 ed una con il chip M2 Pro.

Partendo dal Mac Mini con M2, si tratterà del chip entry level della nuova generazione di Apple Silicon che si rivolgerà a Mac ed iPad, ed è visto da molti come il primo aggiornamento significativo della lineup dopo la presentazione dell’M1 avvenuta ormai due anni fa.

Internamente l’M2 è noto come “Staten” e si basa sull’A15, mentre l’M1 sull’A14 Bionic. Al suo interno sarà presente una CPU octa-core (quattro ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza), a cui si aggiungerà una GPU 10-core. Secondo quanto appreso, la progettazione del Mac mini con M2 sarebbe in fase di completamento ed il lancio dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Apple però avrebbe lavorato anche su un altro Mac mini con M2 Pro, vale a dire una variante con otto core ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza dell’M2. Non sono emerse indicazioni sul lancio, a riguardo.