Apple presenta il chip M1 per i Mac con CPU e GPU 8-core

Apple presenta il chip M1 per i Mac con CPU e GPU 8-core
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come ampiamente previsto, il keynote Apple di questo pomeriggio sarà all’insegna dei Mac. Il colosso di Cupertino ha dato il via alle danze presentando il primo SOC proprietario per i Mac, l’M1, il chip che probabilmente sarà alla base dei Mac e MacBook che vedremo nelle prossime ore.

L’M1 è basato su una CPU 8-core (non a 12-core, come rumoreggiato prima dell’evento): quattro saranno ad alte prestazioni e le altre quattro ad alta efficienza che utilizzano un decimo della potenza, pur offrendo prestazioni elevati. Caratterizzato da 16 miliardi di transistor, si tratta di un chip basato sul processo produttivo a 5 nanometri, lo stesso utilizzato per l'A14 visto sugli iPhone. In termini di prestazioni e consumi, Apple ha svelato che ogni core presente all’interno dell’M1, pur offrendo il doppio della prestazioni rispetto a quelle dei chip a 10w, ha un consumo energetico minore, in quanto in grado di offrire le migliori prestazioni della CPU per watt.

Al suo interno troviamo anche una GPU 8-core, la "GPU integrata più veloce al mondo", oltre che un controller che offre il supporto Thunderbolt ed USB-4. L’M1 però include un motore neurale a 6-core in grado di elaborare fino ad 11 trilioni di operazioni al secondo. Nell’SoC è anche presente i Secure Enclave di seconda generazione.

Quanto è interessante?
6
Apple presenta il chip M1 per i Mac con CPU e GPU 8-core