Apple: il primo iPhone con 5G nel 2020 e modem chip Intel?

Apple: il primo iPhone con 5G nel 2020 e modem chip Intel?
di

L'anno scorso la FCC —l'agenzia per le comunicazioni americana— aveva garantito ad Apple una autorizzazione per iniziare a sperimentare la tecnologia 5G. Oggi abbiamo un primo indizio su quello che potrebbe essere l'anno in cui vedremo il primo iPhone con connettività a 5G.

Una fonte a conoscenza dei piani di Apple —si legge infatti in un report pubblicato da Fast Company — parla del 2020 come possibile data di release. Il modem chip che molto probabilmente sarà montato sulla futura generazione di iPhone sarà l'8161 di Intel. Pare che ci siano ancora dei problemi che andranno risolti, in particolare con la dissipazione del calore.

Così potrebbe dover essere necessario un rimpiazzo, e Apple starebbe dialogando anche con MediaTek —in modo da poter contare su un altro fornitore nel caso in cui il modem chip 5G di Intel non venisse perfezionato.

Apple ha rinnovato la propria line-up lo scorso settembre, sia iPhone XR che XS e XS Max montano già ora un modem chip Intel.

La rete 5G dovrebbe arrivare già il 2019 in alcune città italiane, ma una diffusione capillare difficilmente avverrà prima del 2022. In attesa del nuovo standard a banda ultra-larga, sempre in un numero limitato di città, gli italiani possono consolarsi con la connettività a 4.5G offerta già ora da alcuni operatori come Vodafone.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
4