Apple rilascia iOS 7.1 beta 2 per gli sviluppatori: numerose novità

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sin da quando a Cupertino hanno deciso di stravolgere completamente, almeno a livello grafico, il proprio sistema operativo mobile, è stato chiaro a tutti che il lavoro che li attendeva fosse davvero ingente. Anche dopo il rilascio ufficiale, avvenuto a metà settembre, la situazione non era delle più rosee (soprattutto per la versione iOS dedicata agli iPad) e i bug da correggere e le funzionalità da migliorare ed implementare venivano evidenziate da utenti e addetti al settore giorno dopo giorno. Naturalmente John Ive, Craig Federighi e il team preposto al software mobile non hanno perso tempo e hanno cercato di correggere più cose con i vari update rilasciati nelle scorse settimane. Ieri è stato aggiunto un altro tassello verso la “perfezione”, con la beta 2 di iOS 7.1 rilasciata agli sviluppatori. Vediamo insieme quale sono le novità pensate dalla Mela.

 

  • Miglioramento del Touch ID su iPhone 5s: ultimamente molti utenti lamentavano malfunzionamenti, errati riconoscimenti di impronte digitali sul sensore. La situazione sembra essere notevolmente migliorata con questa beta. Inoltre il menù delle Impostazioni ospita direttamente la voce "Passcode e Touch ID", senza l'obbligo di passare prima per la voce "Generali".
  • Miglioramento di iTunes Match.
  • Miglioramento della velocità generale del sistema per tutti gli iPhone: maggiore velocità nelle animazioni e nel passaggio da un menù all'altro. iOS 7 sembra essere sempre più a proprio agio con il passare del tempo.
  • Cambiamento della visualizzazione dell'app Calendario, con la possibilità di usufruire della modalità estesa per visionare gli impegni anche nella schermata "Mese".
  • Introduzione dell'effetto rimbalzo quando si richiama il Centro di Controllo.
  • Barra di stato di Safari meno invadente rispetto alle precedenti versioni.
  • Introduzione di una nuova funzione nel menù Accessibilità, "Mostra pulsanti": evidenzia meglio i pulsanti di navigazione nei menu e nelle app.
  • Nuovo sfondo per iPad.
  • RImozione della tastiera nera introdotta dalla beta 1 di iOS 7.1.
  Con il passare delle ore verranno scoperte eventuali altre funzionalità introdotte o bug risolti dagli ingegneri di Cupertino. Cercheremo di aggiornare la news qualora se ne presentassero di rilevanti.