Apple smentisce i rumor: "Non chiuderemo iTunes nel 2019"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi giorni sul web si era fatta largo l'incredibile indiscrezione secondo cui Apple sarebbe pronta a chiudere, nel 2019, iTunes. La notizia, lanciata dal Digital Music News, ha rapidamente fatto il giro del mondo e sosteneva che il gigante di Cupertino avrebbe preso la decisione per spingere Apple Music.

iTunes rappresenta ancora oggi, nonostante l'avvento delle molte piattaforme di streaming, il negozio per l'acquisto di musica digitale più popolare del mondo, e proprio di recente è stato frutto di una riprogettazione a livello di UI.

Il progetto fonda le proprie radici nel periodo in cui Steve Jobs era amministratore delegato dell'azienda, ed è diventato nel giro di pochi anni un punto di riferimento del settore.

La notizia riferiva che la compagnia di Cupertino avrebbe intenzione di migrare i propri utenti da iTunes ad Apple Music, a causa del profondo cambiamento che ha attraversato il mercato musicale negli ultimi tempi. La piattaforma di streaming della Mela, ad oggi, conta oltre 60 milioni di abbonati.

Tuttavia, Apple ha fermamente smentito il tutto, bollando attraverso un comunicato i rumor come "non veritieri", nonostante il calo del 24% negli USA di download certificato anche dagli ultimi dati di ricerca diffusi da Nielsen, secondo cui lo streaming sarebbe cresciuto del 62%.