Apple sorpassa Samsung: è il primo produttore di smartphone al mondo

Apple sorpassa Samsung: è il primo produttore di smartphone al mondo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per la prima volta dal 2016, Apple torna al primo posto nella classifica dei principali produttori di smartphone al mondo. A certificare il traguardo è una nuova ricerca condotta da Gartner, secondo cui le vendite di iPhone hanno superato quota 80 milioni negli ultimi tre mesi del 2020, a seguito del lancio di iPhone 12.

Grazie a questo andamento, la società diretta da Tim Cook è riuscita a prendersi lo scettro nella classifica della società di ricerca, ai danni di Samsung che è scivolata al secondo posto.

Nel rapporto viene anche evidenziato il forte calo di Huawei, che nello stesso periodo analizzato ha riportato un crollo delle vendite del 41%, principalmente a causa delle sanzioni imposte dal governo degli Stati Uniti. Huawei è addirittura al quinto posto, dietro ai rivali cinesi come Xiaomi ed Oppo.

Nel rapporto Gartner evidenzia anche che si tratta della prima volta dal 2013 che Huawei non è nella top four trimestrale.

Annette Zimmerman, lead analyst di Gartner, ha posto l'accento sul fatto che l'incremento del 15% delle vendite di iPhone nel quarto trimestre dimostra che l'azienda ha innescato un ciclo di sostituzione del parco smartphone tra gli utenti, che evidentemente erano in attesa del 5G per cambiare iPhone. L'analista ha anche affermato che probabilmente questo trend continuerà anche nel primo trimestre del 2021, grazie al capodanno cinese.

La lineup iPhone 12 ha contribuito compensare il calo complessivo delle vendite di smartphone a livello mondiale, che sono diminuite del 12% a 1,35 miliardi nel corso del 2020, con un -5% nell'ultimo trimestre.

Qualche giorno fa, un'altra ricerca di mercato ha previsto vendite al di sopra delle aspettative per iPhone 12 nel 2021, nonostante lo scarso riscontro ottenuto da iPhone 12.

Quanto è interessante?
4