Apple sposterà il Touch ID sul display di iPhone o iPad?

di

Apple ha da poco depositato un brevetto che lascia presagire uno spostamento del sensore Touch ID. La licenza, denominata “sensore di impronte digitali in un dispositivo elettronico”, descrive uno scanner posizionato direttamente all'interno del pannello touchscreen di un iPhone o iPad e non più sotto al tasto Home, come quello dei dispositivi della Mela attualmente in commercio.

Questa nuova tecnologia permetterebbe agli utenti di effettuare la scansione della propria impronta digitale semplicemente poggiando il dito su una parte dello schermo, il che renderebbe anche più immediata la cosa, ma aumenterebbe anche il livello di sicurezza dal momento che questo sensore dovrebbe essere in grado di effettuare la scansione di tutte e cinque le dita di una mano o del palmo.
La sfida più grande per Apple però sarà quella di mantenere lo spessore dei dispositivi e soprattutto di continuare a garantire l'ottima resa delle immagini, dal momento che la collocazione sotto lo schermo dello scanner per le impronte digitali ha costretto altri produttori a rendere più spessi gli smartphone e tablet ed a diminuire la risoluzione del pannello. Apple a quanto pare però ha intenzione di affrontare il problema utilizzando un “materiale trasparente conduttivo come l'ossido di indio e di stagno”.
Il brevetto però è anche in parte accreditato a Dale Setlak, il co-fondatore di AuthenTec, la società acquistata da Apple nel 2012 che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di Touch ID

FONTE: PA
Quanto è interessante?
0
Apple sposterà il Touch ID sul display di iPhone o iPad?