
Apple TV: arriva tvOS 16, con "nuove esperienze" in collegamento con iPhone e Apple Watch
Benché alla WWDC non sia stato lanciato il nuovo modello low-cost di Apple TV, le novità annunciate per i dispositivi per l'intrattenimento di Cupertino sono diverse. Tutte, ovviamente, si focalizzano sul lato software, con l'aggiornamento a tvOS 16 in arrivo in beta nel corso dell'estate.
Il nuovo sistema operativo per HomePod e Apple TV, infatti, verrà lanciato insieme ad iOS 16 in autunno e vanterà diverse novità nel firmware. Sfortunatamente, Apple non ha dedicato tempo a tvOS 16 durante la sua conferenza della WWDC, ma alcune informazioni ufficiali sono state rilasciate dall'azienda al termine di quest'ultima e potrebbero arrivare dai panel della kermesse di Cupertino, che finirà solo il 10 giugno.
Allo stesso modo, non sono state rilasciate nuove informazioni su Apple TV+, anche se il servizio di streaming di Cupertino potrebbe essere al centro di alcuni annunci dedicati nel corso dell'estate e dei mesi successivi. Ad ogni modo, la mancanza di novità di peso lascia pensare che tvOS 16 sarà un aggiornamento tutto sommato minore, anche se alcuni cambiamenti piuttosto interessanti sono già stati confermati da Apple.
Nello specifico, il miglioramento più interessante è l'implementazione della connettività cross-device per Apple TV, che secondo Apple potrà "integrarsi con i dispositivi iOS, iPadOS e watchOS per sbloccare nuove esperienze su Apple TV". Per esempio, collegandosi a watchOS, Apple TV potrà sincronizzarsi all'app Fitness e garantire degli esercizi personalizzati basati sui movimenti registrati dallo smartphone. Collegandosi ad un iPhone, invece, quest'ultimo potrà mostrare informazioni in tempo reale sul film o sulla serie TV che si sta guardando, oppure fornire guide sul videogioco mostrato sul televisore.
Proprio per il gaming, Apple TV ha migliorato il supporto ai controller wireless e USB, mentre anche iOS ha iniziato a supporter i joy-con di Nintendo Switch e il Nintendo Pro Controller. Al contempo, la casa di Cupertino ha anche migliorato le opzioni utente del dispositivo, che permettono ora una vera esperienza multi-user con la possibilità di passare da un profilo utente all'altro al lancio di ogni applicazione.
Altri contenuti per Apple TV
- Apple TV HD va in pensione: come riconoscere i modelli "vintage"
- Apple TV, addio a Facebook Watch: l'app non funzionerà più
- Apple prepara il modello low cost di Apple TV: in arrivo a fine anno?
- Apple pensa alla nuova Apple TV 4K: sarà un mix di HomePod ed Apple TV con FaceTime?
- Apple TV: l'aggiornamento a tvOS 15 arriverà a breve, ma senza SharePlay
Contenuti più Letti
- DAZN, il canale su SKY vale come terzo dispositivo? La risposta ufficiale
- 9 commentiLa NASA si è stancata delle battute infantili su Urano
- Una delle stelle più luminose del cielo si sta comportando in modo strano
- TV LG G2 evo scontatissima su Amazon: meno di metà prezzo con Cashback LG
- 3 commentiSchede video, prezzi in picchiata: RTX 3080 e RX 6900XT sotto l'MSRP
- iPhone 14 Pro e Pro Max, dietrofront: confermato il modello da 128 GB
- YouTube come Prime Video? Clamoroso rumor sui servizi di streaming
- iOS 16, tante funzioni saranno esclusive degli iPhone più recenti: la lista
- Pipistrelli con il corpo grande e le ali piccole: cosa è andato storto?
- Ecco le tragiche conseguenze dello scioglimento della calotta glaciale più grande al mondo