Apple TV, il sistema di calibrazione tramite iPhone compatibile anche con i vecchi modelli

Apple TV, il sistema di calibrazione tramite iPhone compatibile anche con i vecchi modelli
di

Nel corso del keynote di ieri pomeriggio, Apple ha annunciato la nuova Apple TV 4K che include un nuovo sistema di bilanciamento del colore basata su iPhone, il quale di fatto fa da sonda per migliorare la qualità delle immagini su TV. E' stato annunciato che questa funzione sarà disponibile anche sui vecchi modelli.

Con iOS 14.5 e tVOS 14.5, che saranno disponibili dalla prossima settimana, gli utenti potranno utilizzare l'iPhone per bilanciare i colori. Il tutto avverrà avvicinando lo smartphone alla TV: questo sfrutterà il Face ID e la fotocamera frontale, oltre che il sensore di luce ambientale, per dare il via alla misurazione per adattare automaticamente i colori, che saranno più accurati, ed il contrasto.

Apple, nella documentazione ufficiale, sottolinea che questo processo si tradurrà in una migliore qualità delle immagini senza toccare le impostazioni della TV.

Nella notte il colosso di Cupertino si è anche affrettato a confermare che il bilanciamento del colore sarà disponibile anche per le precedenti generazioni di Apple TV 4K e su Apple TV HD, con tvOS 14.5.

iOS 14.5 non si è intravisto durante il keynote di ieri, ma Apple ha confermato che sarà rilasciato la prossima settimana: la data da tenere d'occhio, secondo noi, è quella del 27 Aprile.