Apple: un malware ruba gli Apple ID su oltre 225.000 dispositivi con jailbreak

di

Il jailbreak rappresenta per molti utenti in possesso di dispositivi targati iOS un modo per espandere ulteriormente l'esperienza utente prevista di default dal sistema operativo della Mela. Tuttavia, come fatto notare più volte da Apple, questa procedura comporta anche dei rischi per la sicurezza degli iDevices.

Alcuni ricercatori hanno scoperto un malware, soprannominato KeyRaider, che è stato in grado di rubare oltre 225.000 Apple ID dai dispositivi jailbroken. Questo software sfrutta alcune repository di applicazioni di Cydia per farle scaricare dagli utenti ed attirarli, con l'inganno, nella trappola facendo inserire i dati dell'account Apple.
Chiaramente gli smartphone senza jailbreak non sono soggetti a questo attacco, quindi gli utenti che hanno a disposizione degli smartphone o tablet "vergini" non hanno alcun motivo per preoccuparsi di questo problema in quanto i loro dispositivi sono immuni. Le raccomandazioni per coloro che hanno eseguito la procedura sono le solite: non inserire i dati dell'Apple ID al di fuori dei canali ufficiali. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0