Apple, un utente ha messo il chip M1 nel mitico iMac G4 "Lampadone"

Apple, un utente ha messo il chip M1 nel mitico iMac G4 'Lampadone'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quella di oggi è una storia di pura nostalgia e di un pizzico d'ingegno. Dopo aver parlato del curioso caso di un utente che ha convertito un MacBook con raffreddamento a liquido, oggi tocca salire in mansarda e rispolverare quel vecchio e affascinante lampadone tutto bianco.

Si, perché un utente particolarmente nostalgico, Colby Sheets, ha pensato che non fosse ancora il momento di mandare in pensione il suo glorioso iMac G4. Per questo motivo, con l'occasione di celebrare l'incredibile lavoro di Steve Jobs, ha deciso di modificarlo e portarlo a nuova vita inserendo al suo interno un chip M1 Silicon, il processore di ultima generazione prodotto dalla stessa Apple che attualmente anima anche i MacBook Air e i nuovi iMac.

Per raggiungere il suo scopo, l'utente ha effettuato un vero e proprio trapianto da un Mac Mini di ultima generazione, probabilmente l'unico dispositivo in grado di "entrare" nella base del lampadone. Anche se, come ricorda la fonte, i problemi non sono mancati durante l'opera di travaso delle componenti e tra tutti, proprio le dimensioni e l'airflow sono stati tra i grattacapi di maggior entità.

Il risultato, visibile in foto e in video, è davvero incredibile. Come si può osservare dalle immagini, il dispositivo è perfettamente funzionante ed è aggiornato a Mac OS Big Sur.

A proposito della storia dell'azienda di Cupertino, proprio di recente sono emersi alcuni dettagli su alcune scelte che avrebbero potuto modificare il corso degli eventi. In particolare, sembra che Steve Jobs volesse MacOS sui PC Dell.

Apple, un utente ha messo il chip M1 nel mitico iMac G4 'Lampadone'