Apple: vendite di iPhone in calo nel prossimo trimestre. A cosa è dovuto?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante la scorsa notte, Apple ha pubblicato i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre del 2015, nonché il primo dell'anno fiscale ad poco iniziato. Tra i tanti dati positivi diffusi da Tim Cook ce n'è uno che ha fatto storcere il naso agli investitori.

L'amministratore delegato della società, infatti, ha riportato che nel corso del primo trimestre dell'anno, le vendite di iPhone subiranno un calo, il primo da anni.
Cook però non ha svelato quanti smartphone la società prevede di vendere, ma secondo gli analisti tale calo potrebbe aggirarsi addirittura intorno al 25%, una cifra altissima che se confermata potrebbe avere un impatto molto negativo sul bilancio della società di Cupertino.
Uno dei fattori che potrebbe contribuire a questo calo è rappresentato dalla quasi completa saturazione del mercato, ma alcuni analisti affermano che anche la frenata registrata dall'economia cinese, che ha colpito principalmente i beni di lusso.
Apple afferma che se i tassi di cambio fossero rimasti quelli di 18 mesi fa, i ricavi del Q1 sarebbero stati di 80,8 miliardi di Dollari e non di 75,9 miliardi.