Apple Watch 5: in Italia la più grande campagna di prevenzione della fibrillazione atriale

Apple Watch 5: in Italia la più grande campagna di prevenzione della fibrillazione atriale
di

Apple Watch e fibrillazione atriale è un binomio che ha già permesso a vari pazienti di riscontrare il diffuso problema cardiaco. In questo contesto si inserisce l'iniziativa "Isola del Cuore" dell'Ospedale Fatebenefratelli ed MMN, che ha ottenuto il riconoscimento Apple Authorised Enterprise Reseller.

Il mix di competenze ha dato il via ad un progetto unico a livello mondiale in ambito Healthcare: una campagna di prevenzione che ha registrato il record di 4.300 ECG effettuati con Apple Watch.

“La fibrillazione atriale è la forma più grave di aritmia, molto spesso asintomatica, per questo ancor più pericolosa" afferma Stefano Michelini, Direttore Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma. “Colpisce 850.000 soggetti ogni anno, soprattutto donne oltre i 65 anni di età. Stili di vita sempre più sedentari, fumo e alimentazione poco sana sono tra i fattori che aumentano il rischio di aritmie anche nei soggetti più giovani”.

Le rilevazioni sono state effettuate il 12 e 13 Ottobre scorso, su una vasta gamma di cittadini che hanno aderito alla campagna prenotando tramite sito web e call center il proprio screening.

Gli utenti, una volta arrivate alle postazioni, sono stati indirizzati da medici e volontari usando un QR Code ricevuto in fase di iscrizione. Successivamente sono stati invitati ad indossare l'Apple Watch per la registrazione dell'ECG.

Nel comunicato MMN sottolinea che grande attenzione è stata posta nei confronti del trattamento dei dati personali, che sono stati trattati seguendo le normative vigenti. Tramite il riconoscimento del QR Code è stato possibile salvare i tracciati in modalità anonimizzata, ed i dati sono salvati su server accessibili esclusivamente dal personale medico incaricato di generare i referti, i quali sono disponibili sulla piattaforma online dell'ospedale o presso gli sportelli adibiti alla consegna.

Quanto è interessante?
2