Apple Watch: con WatchOS 5.12 in arrivo la funzione ECG

Apple Watch: con WatchOS 5.12 in arrivo la funzione ECG
di

Apple ha annunciato il rilascio, nella giornata odierna, della nuova versione di watchOS che implementerà la funzione di ECG su Apple Watch Series 4 ed un nuovo sistema di notifica che avviserà l’utente di irregolarità nel battito cardiaco, tale funzione sarà estesa anche ai Watch delle serie precedenti.

Annunciata come una delle innovazioni principali nel corso della presentazione di Apple Watch Series 4, la funzione ECG è possibile grazie a degli elettrodi posizionati all’interno della corona digitale ed al nuovo sensore posizionato sul fondo dell’orologio. Per poter effettuare la misurazione basterà poggiare un dito sulla corona digitale, tenendo ovviamente l’orologio al polso. In circa 30 secondi l’Apple Watch determinerà se il battito cardiaco è regolare oppure se vi è una fibrillazione atriale.

Secondo la Food and Drug Administration i risultati forniti dall’Apple Watch saranno per solo uso informativo e non potranno sostituirsi ad un vero esame clinico ed alla consulenza di uno specialista. Inoltre l’uso dell’app ECG dovrebbe essere vietata a persone di età inferiore a 22 anni.

La funzione di elettrocardiogramma sarà disponibile, per ora, unicamente negli Stati Uniti.