Apple Watch non funziona correttamente sui polsi tatuati?

di

Secondo quanto riferito su Reddit, Twitter ed altri canali sociali da alcuni utenti che hanno acquistato l'Apple Watch, l'orologio della società di Cupertino non funzionerebbe correttamente sui polsi tatuati.

Come si può vedere nel filmato presente in calce, infatti, l'orologio perderebbe la connessione e segnalerebbe in maniera non precisa la frequenza cardiaca quando è posto su un polso tatuato. Quelle che inizialmente erano delle semplici indiscrezioni, si sono rivelate veritiere dopo alcuni test effettuati da diversi siti specializzati, come iMore: “i nostri test hanno dimostrato che l'orologio soffrirebbe la presenza dei tatuaggi, in particolare quelli con colori molto marcati. Abbiamo fatto un test mettendolo su un tatuaggio nero e rosso e ci segnalava una frequenza cardiaca di 196 BPM prima di perdere completamente il segnale”.
A quanto pare il tutto sarebbe causato dai colori particolarmente forti, dal momento che quando si è in presenza di tinte più chiare il problema non si verificherebbe. Apple comunque sul proprio sito web ha fatto riferimento a questo tipo di problema, ma non ha menzionato esplicitamente i tatuaggi.
Sul web è stato spiegato perchè l'Apple Watch andrebbe in confusione in presenza di un tatuaggio rosso: “Il sangue è rosso perchè riflette la luce rossa ed assorbe la luce verde. Apple Watch utilizza delle luci verdi a LED accoppiate con dei fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso le vene in un determinato momento. Quando il cuore batte, il flusso di sangue nel polso – e l'assorbimento della luce verde – è maggiore. Tramite le sue luci a LED che lampeggiano centinaia di volte al secondo, Apple Watch è in grado di calcolare il numero di volte che il cuore batte ogni minuto, e quindi la frequenza cardiaca” si legge nel report. Questo tipo di approccio è utilizzato anche dai produttori di FitBit e di altri smartband, ecco perchè l'inchiostro di un tatuaggio causerebbe problemi con la rilevazione del battuto.
Come detto in precedenza, sul sito web ufficiale dell'orologio Apple afferma che “per una piccola percentuale di utenti, diversi fattori possono rendere impossibile ottenere la frequenza cardiaca”.