Apple Watch Series 4: l'ECG rileva la fibrillazione atriale e salva la vita ad un uomo

Apple Watch Series 4: l'ECG rileva la fibrillazione atriale e salva la vita ad un uomo
di

E' disponibile da qualche giorno watchOS 5.1.2, che negli Stati Uniti ha introdotto la funzione d'elettrocardiogramma, e già arrivano le prime segnalazioni da parte degli utenti che hanno ricevuto i primi alert da Apple Watch Series 4.

Nello specifico, un utente di Reddit ha pubblicato la sua esperienza dopo aver ricevuto un avviso da parte dell'orologio il quale indicava di aver rivelato una possibile fibrillazione atriale, una delle patologie cardiache più diffuse che se non tenute sotto controllo potrebbe provocare gravi problemi alla salute.

L'uomo, Edentel il nick, dopo aver ricevuto l'alert si è immediatamente rivolto ad un cardiologo, il quale ha confermato la lettura dell'orologio e l'ha avvisato del fatto che l'Apple Watch potrebbe avergli "salvato la vita".

L'intero post è tutto interessante: l'uomo inizialmente aveva preso sottogamba l'avviso di fibrillazione atriale, imputando il tutto ad un errore lato firmware. La rilevazione è arrivata subito dopo l'installazione dell'aggiornamento e per non mettere in allerta la moglie ha effettuato l'ECG più volte, ricevendo sempre lo stesso risultato. La mattina successiva, al risveglio, ha effettuato l'elettrocardiogramma alla moglie, con esito normale. A questo punto si è recato presso un ospedale della catena Patient First dove un dottore ha confermato la diagnosi dell'indossabile.

Il cardiologo gli ha senza mezze parole detto che l'Apple Watch Series 4 potrebbe avergli salvato la vita, in quanto ha permesso lui di curare la patologia cardiaca tempestivamente.

Ovviamente l'Apple Watch non può in alcun modo sostituire un dottore, ma la funzione di ECG si sta già rivelando utile.

FONTE: TNW
Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it