Apple Watch Ultra e 8, confermati i problemi al microfono: Apple lavora al fix

Apple Watch Ultra e 8, confermati i problemi al microfono: Apple lavora al fix
di

A inizio settimana, si sono moltiplicate le segnalazioni di problemi al microfono per Apple Watch Ultra e Apple Watch Series 8. Dopo qualche giorno in cui Reddit e i forum di Apple sono stati presi d'assalto dai fan, finalmente la casa di Cupertino ha spiegato di essere al corrente del problema e di essere al lavoro su un fix.

Nello specifico, il problema consisterebbe nello spegnimento del microfono interno dello smartwatch dopo un certo periodo di utilizzo, soprattutto durante le chiamate telefoniche e via FaceTime, nonché durante l'utilizzo di Siri. Il problema principale dello spegnimento improvviso del microfono è che esso causerebbe anche il blocco o il crash delle app che lo utilizzano come strumento principale di input.

Macrumors riporta che Apple si è detta "al corrente del problema" in un memo rilasciato ai propri impiegati, probabilmente rivolto ai dipendenti degli Apple Store e dei rivenditori autorizzati che potrebbero trovarsi a dover gestire il problema. Fortunatamente, la Mela Morsicata ha spiegato che la causa del problema è un bug software, e non dipende dall'hardware del microfono.

Apple ha spiegato che proprio questo bug potrebbe bloccare l'"ascolto" di Siri, impedire di effettuare chiamate e memo vocali o di registrare messaggi vocali sulle app di messaggistica compatibili con Apple Watch. Come fix temporaneo, l'azienda suggerire di riavviare il proprio Apple Watch Series 8 o Apple Watch Ultra ogniqualvolta si dovesse incontrare il bug, anche se non è detto che il reset possa risolvere il problema.

Infine, la compagnia ha invitato i suoi impiegati a chiedere agli utenti di tenere aggiornato il proprio Apple Watch con l'ultima versione disponibile di watchOS: ciò potrebbe dunque significare che Apple rilascerà presto un aggiornamento software per i propri smartwatch che dovrebbe risolvere il bug. Intanto, comunque, vi ricordiamo che alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi di jelly scrolling su Apple Watch Ultra.