Apre il Google Store: il nuovo negozio dedicato ai telefoni e tablet Nexus

di

Google ha ufficialmente aperto il Google Store, un negozio online dedicato a tutti i prodotti dell'ecosistema all'interno del quale sarà possibile acquistare gli smartphone e tablet della gamma Nexus, Chromebooks e termostati Nest. Attualmente il negozio è disponibile solo negli Stati Uniti, ma il gigante del web non ha fatto mistero delle proprie intenzioni di portarlo anche in altre parti del mondo. Questo store virtuale traccia un'importante distinzione con il Play Store, che a questo punto si concentrerà esclusivamente su applicazioni, giochi e contenuti digitali, mentre per i prodotti fisici gli utenti dovranno collegarsi a questa nuova creatura.

In un post pubblicato sul blog ufficiale, Google afferma che la decisione di lanciare questo negozio è stata presa per rendere più facile la vita delle persone e, soprattutto, far diventare più accessibili i propri prodotti.
Il lancio del Google Store coincide con l'arrivo del nuovo Chromebook Pixel, la seconda generazione del computer che include un processore più veloce e batteria più ampia, il tutto ad un prezzo di 999 Dollari.
L'approccio è simile a quello adottato ormai da tempo da Apple, che sin da subito ha diviso l'App Store di iTunes con l'Apple Store. Google ancora non ha reso noto però quando il negozio arriverà in altre regioni e soprattutto in quali mercati sarà disponibile inizialmente. Nelle nazioni in cui ancora non è disponibile, come l'Italia, i clienti per effettuare l'acquisto dei prodotti dovranno comunque collegarsi al Play Store.