
Gli archeologi avrebbero finalmente scoperto la tomba di Babbo Natale
Probabilmente, ciò che più ha reso iconica la festa di Natale è l’invenzione di un uomo paffutello e dalla barba bianca incolta che porta i regali ai bambini buoni. Molti sanno, soprattutto noi italiani, che dietro la leggenda di Babbo Natale si nasconde la figura di San Nicola, noto per essere un esempio di massima umiltà e generosità.
Dalla storpiatura del nome olandese del santo, Sinter Klaas, oggi conosciamo Santa Claus. Gran parte della vita di San Nicola non ci è nota, sono per lo più leggende quelle che conosciamo. Tra le narrazioni miracolistiche concernenti l’umile servitore della chiesa, quelle più note riguardano la resurrezione di tre bambini (che figurano insieme a lui nelle rappresentazioni) e il salvataggio di tre ragazze vittime di violenza sessuale.
Ma oggi non siamo qui per fare un recap della vita di Santa Claus, bensì per annunciarvi una scoperta interessantissima: nell’ottobre di quest’anno, gli archeologi avrebbero scoperto l’ubicazione della sua tomba. Il suo luogo di sepoltura originale era in una chiesa costruita in suo onore, nella città di Demre, situata ad Antalya, in Turchia.
Sette secoli dopo la morte dell'amato Babbo Natale, nell'anno 1087, una coppia di ladri di tombe fece irruzione nella chiesa santificata e profanando il luogo di riposo del santo, rubandone i resti e portandoli in un luogo sconosciuto. Una trascrizione medievale scrisse della rapina, affermando che “alcuni saggi e illustri uomini di Bari... discussero insieme come avrebbero potuto portare via dalla città di Mira... il corpo del beato confessore di Cristo, Nicola”.
A distanza di pochissimi giorni (il sito è ancora sottoposto a ricerche e studi), gli archeologi hanno scoperto un piccolo santuario sotto la Chiesa di San Nicola, in Turchia. Il pavimento è composto da delicati mosaici, per questo gli esperti sono costretti a muoversi con la massima cautela. Se il misterioso luogo religioso si rivelasse essere la tomba originale in cui fu sepolto San Nicola, le testimonianze circa i profanatori di tombe sarebbero totalmente smentite.
Purtroppo, ci vorrà ancora tempo per tirare le somme, ma esperti da ogni dove e specializzazione si stanno concentrando per confermare cosa è successo a Babbo Natale.
Di certo non finiranno nella lista dei cattivi.
[fotopanorama360/Shutterstock]
Altri contenuti per Storia
- Un raccapricciante caso di omicidio medievale è stato risolto da archeologi italiani
- Questa fotografia storica è il manifesto della lotta alle discriminazioni di genere
- Lista della spesa di 384 anni trovata sotto le assi del pavimento di una famosa casa
- Scoperti i resti di un uomo del medioevo che visse con due forme di nanismo
- Una donna con il titolo di "re", anziché "regina"? La storia di Edvige di Polonia
Storia

Contenuti più Letti
- 25 commentiLa farina di grillo arriverà sulle nostre tavole: ecco perché
- 14 commentiNetflix, informazioni ufficiali sullo stop alla condivisione degli account in Italia
- Un'isola emerge dal nulla con forme di vita mai viste prima
- Come farà Netflix a riconoscere un nucleo domestico per la condivisione password?
- Samsung Galaxy S23 è imminente: tutto quello che sappiamo sui flagship 2023
- Euronics rilancia 3 smartphone Xiaomi a meno di 250 euro, c'è Redmi Note 11
- TIM all'attacco: disponibile offerta da 7,99 euro al mese con 150 Giga
- Perché il potassio è così importante? Un nuovo modello matematico ci spiega come funziona
- MacBook Air M1 a ben 330 euro in meno da Unieuro, che prezzo!
- 6 commentiI viaggi interstellari sono possibili? La risposta dell'esperto