In Arizona dopo una tempesta emergono "gamberetti alieni" con tre occhi: ecco cosa sono

In Arizona dopo una tempesta emergono 'gamberetti alieni' con tre occhi: ecco cosa sono
di

C'è chi li definisce preistorici, c'è chi li definisce alieni, ma questi gamberetti sbucati fuori dopo una tempesta in Arizona sono sicuramente molto curiosi e strani. Queste creature - chiamate Triops - sono emerse da piccole uova provenienti da una pozza d'acqua temporanea che si è creata dopo il violento acquazzone.

"Le loro uova possono rimanere dormienti per decenni nel deserto fino a quando non cade una quantità di pioggia sufficiente a creare laghi che forniscono ai piccoli la possibilità di maturare e deporre le uova per la generazione successiva", ha dichiarato Lauren Carter, ranger del Wupatki National Monument, a LiveScience.

I Triops - nome che deriva dal greco e significa "tre occhi" - sono crostacei notostraci e i primi individui emersero all'incirca da 419 milioni a 359 milioni di anni fa. Le apparizioni di queste creature sono così rare che quando le persone le hanno viste all'interno di quel lago momentaneo, i funzionari della zona non sapevano cosa fare.

"Appena l'ho raccolto con la mano e l'ho guardato ho pensato 'cos'è questa cosa?' Non ne avevo idea", ha affermato Carter; fortunatamente la ranger del parco aveva precedentemente lavorato al Petrified Forest National Park nel nord-est dell'Arizona e ricordava i rapporti dei suoi colleghi riguardanti alcuni casi sporadici di Triops, che somigliano per certi versi a delle altre curiose creature, le scimmie di mare. Queste ultime hanno tra l'altro una storia davvero incredibile. Per saperne di più, consigliamo di dare un'occhiata all'assurda storia delle scimmie di mare.

Dopo la schiusa, questi crostacei possono crescere fino a 4 centimetri, con un carapace simile a uno scudo e tre occhi. Dopo la pioggia, le uova del terreno si sono subito schiuse e hanno iniziato a nutrirsi con gli elementi presenti nella pozza d'acqua. I Triops possono vivere fino a 90 giorni, ma lo stagno sul campo da baseball è durato soltanto tre o quattro settimane.

Quante creature di queste hanno deposto le loro uova? I ranger lo scopriranno sicuramente al prossimo monsone. A proposito di uova, la guerra più ridicola di sempre si svolse per la contesa di numerose uova.

Quanto è interessante?
1
In Arizona dopo una tempesta emergono 'gamberetti alieni' con tre occhi: ecco cosa sono