Arnold Schwarzenegger farà causa alle compagnie petrolifere: "omicidio di primo grado"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Due mesi dopo che il sindaco di New York ha annunciato di far causa alle compagnie petrolifere per il loro ruolo nel cambiamento climatico, l'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger ha rivelato che intende fare lo stesso, affermando che le compagnie petrolifere stanno "uccidendo consapevolmente le persone".

Schwarzenegger ha fatto l'annuncio lo scorso 11 marzo durante una registrazione live del podcast Off Message, rivelando che è attualmente in trattativa con diversi studi legali che lo aiuteranno nella causa. "Le compagnie petrolifere sapevano già nel 1959 che ci sarebbe stato un riscaldamento globale a causa dei combustibili fossili, e sapevano anche sarebbe stato rischioso per la vita delle persone, che sarebbero morte", ha detto Schwarzenegger durante il podcast. Interessante anche il paragone tra le compagnie petrolifere e quelle dell'industria del tabacco, che stando all'ex governatore della California avrebbero cercato in passato di nascondere il fatto che il fumo può danneggiare gravemente la salute delle persone.

Secondo Schwarzenegger, le persone dovrebbero essere consapevoli di quanto il loro stile di vita contribuisca a danneggiare l'ambiente. Per questo, qualsiasi prodotto o elaborato composto usando combustibili fossili dovrebbe avere un'apposita etichetta. Dopotutto, questo è già stato fatto con le sigarette, dopo la firma della Family Prevention per il fumo e del controllo del tabacco nel 2009.
"Per me è assolutamente irresponsabile sapere che il tuo prodotto sta uccidendo le persone e non ha un'etichetta di avvertimento, come avviene invece per il tabacco", ha continuato Schwarzenegger.

"Ogni distributore di benzina [dovrebbe avere un'etichetta di avvertimento], ogni auto dovrebbe avere un'etichetta di avvertenza, ogni prodotto che ha combustibili fossili dovrebbe avere un'etichetta". Oltre a questo, l'ex governatore della California è arrivato anche a paragonare il tutto all'omicidio di primo grado: "Se entri in una stanza e sai che ucciderai qualcuno, è un omicidio di primo grado; Penso che sia la stessa cosa con le compagnie petrolifere".

Schwarzenegger non ha specificato quali compagnie petrolifere intende citare in giudizio, ma non è il primo "politico" a prendere di mira coloro che si ritiene siano responsabili del riscaldamento globale. A gennaio, il sindaco di New York Bill de Blasio ha rivelato che la sua causa avrebbe colpito le società BP, Chevron, ConocoPhillips, Exxon Mobil e Royal Dutch Shell, affermando che ciascuna di esse "ingannava intenzionalmente il pubblico per proteggere i propri profitti".

Lo scorso dicembre, Reuters aveva previsto una serie di azioni legali contro le compagnie petrolifere. Il tutto arriva dopo che uno studio dell'Union of Concerned Scientists (UCS), pubblicato sulla rivista Climatic Change, ha rilevato che le emissioni di carbonio legate alle 50 maggiori compagnie petrolifere private, tra cui BP, Chevron e Shell, hanno causato un aumento della temperatura globale del 16% tra il 1800 e il 2010.

"Sappiamo da molto tempo che i combustibili fossili sono i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici", ha dichiarato in un comunicato stampa Brenda Ekwurzel, principale autrice dello studio dell'UCS.

Arnold Schwarzenegger farà causa alle compagnie petrolifere: 'omicidio di primo grado'