Hanno arrestato il fondatore di Silkroad 2.0, l'impero della droga sul deepweb

Hanno arrestato il fondatore di Silkroad 2.0, l'impero della droga sul deepweb
di

Arrestato il fondatore di Silkroad 2, re degli e-commerce della droga e delle armi non rintracciabili presenti sul deepweb. Il sito riprendeva il nome e la filosofia del primo Silkroad, portale fondato da Ross Ulbricht e chiuso dall'FBI nel 2014.

Poco dopo la chiusura del celebre mercato nero, erano nati in poco tempo decine di siti clone, tra questi anche Silkroad 2. Il sito riprendeva la stessa filosofia dell'originale: l'adesione alle teorie libertarie più anarcoidi, e alcuni principi cardine come la volontà di non vendere mai prodotti frutto di violenza (pornografia illegale, merce rubata, carte di credito clonate, ecc).

Così, complice questo dato, e non di meno un nome ampiamente già conosciuto, il sito aveva ereditato in breve tempo la clientela affezionata del primo Silkroad, e con lei anche un giro d'affari da diverse centinaia di migliaia di dollari al giorno. Senza grossa fantasia, il fondatore del secondo portale decise di ereditare pure lo stesso pseudonimo scelto da Ulbricht: Dread Pirate Robets 2.

L'FBI riuscì a chiudere in poco tempo anche l'erede spirituale di Silkroad, gettando in carcere i suoi amministratori. Ma tra questi non c'era DPR2, spiega Motherboard, il fondatore aveva infatti ceduto la proprietà del sito ad altri ben prima dell'operazione delle autorità, riuscendo a sfuggire all'arresto. Tant'è che Wired nel 2015 lo aveva inserito in una lista di cybercriminali "che sono riusciti a farla franca".

Questo fino a pochi giorni fa, un tribunale di Liverpool ha condannato a cinque anni di carcere un uomo del posto, Thomas White — che è stato identificato come Dread Pirate Roberts 2. Peraltro White ha ammesso la sua colpevolezza per i reati di riciclaggio di denaro, traffico di droga e produzione di "immagini indecenti di bambini" — quest'ultima, come spiegato poco sopra, è una grave violazione non solo della legge, ma anche degli stessi principi etici che si erano dati tanto il DPR originale, Ross Ulbricht, che il mercato nero che aveva fondato, Silkroad.

White è stato condannato a cinque anni di carcere, pochi, anzi, pochissimi se paragonati con l'ergastolo senza possibilità di appello che si è beccato, a soli 25 anni, Ross Ulbricht, il vero pirata libertario che prima di tutti era riuscito a creare un impero della droga sul deepweb.

Un altro store della droga di cui abbiamo parlato a suo tempo è il "Berlusconi Market", che a quanto pare è pure molto popolare.

Leggi anche di quando le armi illegali si trovavano su Amazon UK.