Arriva in Italia il più importante operatore virtuale d'Europa: Plintron debutta a Marzo

Arriva in Italia il più importante operatore virtuale d'Europa: Plintron debutta a Marzo
di

Interessante anteprima pubblicata dai nostri colleghi di MVONews. E' pronto a debuttare in Italia il più importante operatore telefonico virtuale (MVNE) a livello multinazionale. Si tratta di Plintron, che è attualmente presente in oltre 26 paesi a livello europeo.

L'operatore si basa sul cloud ed avrebbe già ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l'ok definitivo ad utilizzare il prefisso 376, con utilizzo su un milione di linee. Il Mobile Network Code assegnato dal MISE è 54, segno che ormai l'approdo è imminente.

Secondo MVONews il lancio delle prime offerte sarebbe previsto per Marzo 2019, e gli altri operatori telefonici hanno già ricevuto comunicazione, insieme al Garante per le Comunicazioni. Dal 18 Marzo 2019 potrebbero partire le portabilità.

I colleghi riferiscono che attualmente sarebbero già in corso i primi test, che come da protocollo saranno seguiti dai collaudi ed i test di connettività con altri gestori.

Plintron si collocherà in una fascia di mercato in cui andrà a fare concorrenza agli altri gestori che offrono servizi Enabler MVNE come Noverca (su cui si appoggia Kena Mobile, Noitel) o Effortel (l'enabler di 1Mobile, ERG e Daily Telecom).

Si tratterà anche di una soluzione per i futuri operatori mobili a cui Plintron offrirà soluzioni personalizzabili e scalabili basato su un sistema che effettua un calcolo sui clienti attivi ed il numero dei dispositivi IoT attivi quotidianamente.

MVONews riferisce anche che Plintron potrebbe sfruttare la rete 2G/3G/4G di Vodafone.