Arriva macOS Monterey 12.3.1: risolte due vulnerabilità di sicurezza, aggiornate subito!

Arriva macOS Monterey 12.3.1: risolte due vulnerabilità di sicurezza, aggiornate subito!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A solo un paio di settimane dalla release di macOS Monterey 12.3, che ha portato con sé feature estremamente apprezzate come Universal Control, Apple ha pubblicato anche macOS 12.3.1, un aggiornamento minore del suo sistema operativo per laptop e desktop.

Come sempre, l'aggiornamento può essere scaricato e installato su tutti i Mac e Macbook compatibili con macOS Monterey tramite la sezione Preferenze di Sistema delle Impostazioni del dispositivo. Visto che macOS Monterey 12.3.1 è un aggiornamento composto principalmente da fix a bug e vulnerabilità di sicurezza, il consiglio è quello di installarlo il prima possibile sui vostri device di Cupertino.

Nello specifico, il nuovo update introduce un fix ad un bug introdotto con macOS Monterey 12.3 che causava la disconnessione di alcuni dispositivi Bluetooth dal Mac mentre erano collegate anche delle cuffie Beats. A quanto pare, il bug riguardava perlopiù i controller Bluetooth da gaming.

Inoltre, l'aggiornamento risolve anche un problema di compatibilità tra i display Thunderbolt e il Mac Mini del 2018, che non riusciva a "leggere" correttamente alcun monitor secondario collegato via Thunderbolt o USB-C.

Infine, macOS 12.3 dovrebbe risolvere due vulnerabilità del sistema, inclusa una relativa ad Apple AVD che permette di eseguire codice malevolo da remoto con privilegi kernel sui dispositivi affetti. L'altra vulnerabilità, invece, riguarda i driver Intel Graphics, che possono subire un exploit che permette la lettura della memoria kernel del device.

Apple ha anche confermato che entrambi gli exploit potrebbero essere già stati utilizzati da attori malevoli, perciò l'aggiornamento è fortemente raccomandato. Se, oltre al vostro Mac, possedete anche un iPhone, vi ricordiamo anche che è disponibile l'aggiornamento a iOS 15.4.1.