Arriva Movecoin, l'app che ti ricompensa economicamente per il tuo esercizio fisico

di

Si chiama Movecoin ed è l'app che ti ricompensa con una valuta digitale per ogni Km percorso a piedi o in bicicletta. L'obiettivo? Spingere le persone ad essere meno sedentarie e ad utilizzare meno frequentemente macchina e autobus, a beneficio di viabilità e ambiente.

La startup dietro al progetto è italiana, e la missione che sta portando avanti è piuttosto chiara: aumentare la salute delle persone e far diminuire l'inquinamento. "La nostra è la prima app che ti paga per ogni chilometro che percorri, con moto ecologico: più cammini, più corri, più pedali, più guadagni", si legge infatti nella descrizione dell'app.

10 centesimi per chilometro, soldi che vengono corrisposti agli utenti nella forma della valuta digitale legata all'app. Questi poi potranno essere usati in tutta una serie di negozi convenzionati, o addirittura convertirli in euro veri e propri usando alcune carte prepagate come la Hype. Ma non solo, sarà possibile anche mettere all'asta i movecoin accumulati, come se si trattasse di una qualsiasi criptovaluta. Insomma, i movecoin possono crescere (o scendere) di valore.

Sicuramente un'ottima iniziativa per chi ama le lunghe passeggiate. Chiaramente l'app è pensata, come detto in apertura, per sostituire gli spostamenti normalmente percorsi in macchina e non per crearne di nuovi. Dovete andare a lavoro o in università? Fatelo a piedi o in bici e guadagnateci. O ancora, dovete allenarvi per restare in forma? Aprite Movecoin e prendete due piccioni con una fava.

Diversamente, uscire esclusivamente per guadagnare qualcosina, non avrebbe poi così senso. Con una camminata tranquilla guadagnereste meno di 50 centesimi all'ora.