Artwork della NASA degli anni '70 ci mostrano l'idea dell'epoca di "vita nello spazio"

Artwork della NASA degli anni '70 ci mostrano l'idea dell'epoca di 'vita nello spazio'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'umanità raggiungerà mai un futuro in cui parte della popolazione vivrà nello spazio? Difficile a dirsi, nonostante i primi progetti - come quelli supportati da Jeff Bezos - abbiano proprio questo obiettivo. Tuttavia, già la NASA negli anni '70 immaginava la vita nello spazio, commissionando a degli esperti la creazione di artwork con questo tema.

I risultati? Dipinti retrofuturistici che presentano enormi abitazioni nello spazio, intere città in stazioni spaziali, luce solare artificiale, fiumi e altro ancora. Autori delle opere furono l'Ames Research Center e la Stanford University. Nonostante le opere siano vecchie 50 anni, ci mostrano come vedevano l'esplorazione spaziale - e la successiva "vita nello spazio" - durante questo periodo.

"Sforzi artistici come questi aiutano a creare connessioni tra la scienza e il pubblico, agendo come strumenti preziosi per illustrare le esplorazioni e le scoperte della NASA", afferma l'agenzia spaziale americana in un post. La NASA ha anche sottolineato che continua ancora oggi a lavorare con artisti sulla creazione di rendering e concetti di nuove tecnologie e destinazioni.

L'obiettivo dietro questa mossa è semplice: offrire alla gente un nuovo punto di vista e mostrare loro un possibile futuro. Insomma, un ottimo feedback visivo che consente a chiunque di capire dove potrebbe andare a parare l'umanità nel futuro. Per osservare tutti gli artwork anni '70 della NASA, potrete farlo collegandovi all'account Flickr dell'agenzia spaziale americana.

Artwork della NASA degli anni '70 ci mostrano l'idea dell'epoca di 'vita nello spazio'