L'asfalto potrebbe causare più inquinamento atmosferico rispetto alle automobili in città

L'asfalto potrebbe causare più inquinamento atmosferico rispetto alle automobili in città
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un nuovo studio suggerisce che le strade potrebbero rilasciare più inquinanti atmosferici nocivi rispetto alle auto che li percorrono. Sembra un concetto difficile a cui credere, ma gli autori dello studio sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i composti chimici emessi dall'asfalto in diversi contesti.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances. Quando parliamo di inquinamento atmosferico, ci riferiamo spesso ai PM2.5, il nome dato a minuscole particelle con un diametro inferiore a 2,5 micrometri.

Le emissioni come "Composti Organici Volatili" (Volatile organic compound - VOCs) e "Composti Organici Intermedi/Semivolatili" (Intermediate/semivolatile organic compounds - I/SVOCs) agiscono come precursori sia del PM2.5 che dell'ozono e vengono generalmente rilasciati dalla combustione del carburante e da numerose altre fonti chimiche.

Una di queste fonti è l'asfalto, utilizzato - come sappiamo bene - praticamente ovunque nei luoghi abitati. Per questo motivo gli autori dello studio hanno ipotizzato che possa essere un importante contributo all'inquinamento atmosferico nelle aree urbane. I risultati del loro studio hanno mostrato che le emissioni aumentano di un ordine di grandezza quando l'asfalto viene riscaldato ed è stato riscontrato che rilascia 300 volte più di questi composti quando esposto alla radiazione solare, anche a temperature costanti.

"In totale, la produzione potenziale annuale di inquinamento atmosferico da fonti correlate all'asfalto è maggiore di quella dei veicoli a motore a benzina e diesel messi insieme", scrivono gli autori. Ciò è particolarmente probabile nei climi caldi e soleggiati, dove alti livelli di esposizione alla radiazione solare e temperature elevate inducono l'asfalto a rilasciare composti più pericolosi nell'aria.