Ecco l'aspetto di un ipotetico pianeta intorno ad Alpha Centauri, sistema "vicino a noi"

Ecco l'aspetto di un ipotetico pianeta intorno ad Alpha Centauri, sistema 'vicino a noi'

L'Universo è sicuramente un posto (quasi) infinito, dove le stelle e gli altri sistemi si trovano a milioni di anni luce di distanza. Tuttavia, a poco più di 4 anni luce possiamo trovare la nana rossa Proxima Centauri e, poco più lontano, a 4,37 anni luce, un sistema binario di stelle simili al Sole: Alpha Centauri AB. Se ci fosse un pianeta qui?

Lo potremmo sapere grazie a uno studio condotto dal planetologo Haiyang Wang dell'ETH Zürich in Svizzera. Studiando la chimica delle due stelle, lo scienziato ha dedotto la composizione chimica di un ipotetico mondo roccioso nella zona abitabile del sistema binario. "L'analisi offre un nuovo approccio su quello che possiamo aspettarci per i pianeti delle dimensioni della Terra nelle zone abitabili nel vicinato solare", si legge sul documento.

I ricercatori hanno chiamato il mondo "α-Cen-Earth" e - secondo le analisi - avrebbe un aspetto molto simile alla Terra. Stiamo parlando di un mondo con un mantello roccioso, una capacità di stoccaggio dell'acqua simile a quella del nostro pianeta, piena di silicati, ma contenente anche una buona proporzione di minerali di carbonio come diamante e grafite.

Non solo: questo esopianeta potrebbe anche avere un nucleo di ferro leggermente più grande di quello terrestre, con una minore attività geologica e senza tettonica a placche, il che potrebbe renderlo più simile a Venere. Nei primi anni della sua storia, l'esopianeta avrebbe avuto un'atmosfera molto simile a quella della Terra primordiale (metano, anidride carbonica e acqua).

Potrebbe esistere davvero un pianeta intorno al sistema Alpha Centauri, e i futuri telescopi (come il James Webb) potrebbero essere molto utili nella sua rilevazione.