Ecco l'aspetto della meravigliosa cometa NEOWISE vista direttamente dallo spazio

Ecco l'aspetto della meravigliosa cometa NEOWISE vista direttamente dallo spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In questi giorni nel cielo è possibile osservare la cometa NEOWISE, un corpo celeste visibile a occhio nudo perfino nel nostro Bel Paese. Ad ammirare lo spettacolare oggetto ghiacciato è stata anche la sonda spaziale Parker Solar Probe, il veicolo dalla NASA che ha l'obiettivo di svelare i misteri del Sole.

La sonda che si è avvicinata più di tutte alla nostra stella e ha viaggiato più velocemente di qualsiasi altra navicella spaziale, ha catturato uno scatto della cometa NEOWISE il 5 luglio, due giorni prima del suo avvicinamento al Sole. La foto (che potrete vedere in calce alla notizia) mostra due code: un ampio flusso di polvere inferiore e una stretta coda di ioni composta da gas a cui sono stati spogliati elettroni da una potente radiazione solare.

"Le immagini della sonda solare Parker sembrano mostrare una divisione nella coda ionica", scrivono i funzionari della NASA. "Ciò potrebbe significare che la cometa NEOWISE ha due code di ioni, oltre alla coda di polvere, anche se gli scienziati avrebbero bisogno di più dati e analisi per confermare questa possibilità."

La sonda spaziale Parker Solar Probe gira intorno al nostro astro su un percorso altamente ellittico e raccoglie la maggior parte dei suoi dati durante i suoi avvicinamenti. "Il 22 luglio NEOWISE farà il suo approccio più vicino alla Terra, a una distanza di 103 milioni di chilometri. Entro il 25 luglio, la cometa apparirà a 30 gradi dall'orizzonte quando calerà l'oscurità. Mentre il 30-31 luglio, la cometa passerà proprio a nord del raffinato ammasso stellare della Chioma di Berenice."

Un evento osservato proprio da tutti i punti di vista che non capita tutti giorni. La prossima volta sarà tra 7.000 anni.

Ecco l'aspetto della meravigliosa cometa NEOWISE vista direttamente dallo spazio