Nonostante le assenze, Greta Thunberg ha ricevuto una pagella invidiabile

Nonostante le assenze, Greta Thunberg ha ricevuto una pagella invidiabile
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La scelta di Greta Thunberg di abbandonare la scuola per un anno evidentemente non è dettata da una cattiva condotta. La giovane sedicenne infatti ha da poco concluso con il massimo dei voti il nono anno alla Kringlaskolan a Soedertaelje di Stoccolma.

Il quotidiano svedese Dagens Nyheter ha infatti pubblicato la pagella dell'attivista che ha creato il movimento Fridays For Future a difesa del clima, che non può che far sorridere (cosa che accade raramente) la giovane: quattordici A, che rappresentano il massimo dei voti, su diciannove materie. Voti che rendono a tutti gli effetti Greta una studente modello.

Greta eccelle in matematica, inglese, francese, fisica, e storia, mentre in svedese, ginnastica e scienze del consumo ha ottenuto "B" come valutazione, che equivale al 9 del nostro sistema scolastico.

Non sono pesate evidentemente le assenze dai banchi: nell'ultimo anno la svedese non è solo stata assente tutti i venerdì per protestare, ma anche in altri giorni per prendere parte a manifestazioni pubbliche ed internazionali, tra cui il vertice di Davos o gli incontri con leader globali come Barack Obama che proprio ieri le ha dato il suo supporto.

Un altro riconoscimento importante potrebbe arrivare proprio dalla Svezia: secondo i bookmakers Greta sarebbe la principale indiziata per ricevere il Nobel per la pace.