Per la prima volta in assoluto abbiamo visto delle scimmie pescare

Per la prima volta in assoluto abbiamo visto delle scimmie pescare
di

Per la prima volta sono stati osservati dei macachi giapponesi mentre catturavano e mangiavano pesce da un fiume. Questa è anche la prima volta che osserviamo una scimmia pescare; comportamento che si è sviluppato molto probabilmente per sopravvivere ai gelidi inverni delle Alpi giapponesi.

"I macachi giapponesi, Macaca fuscata, di Kamikochi nelle Alpi giapponesi sopportano uno degli ambienti più freddi e duri durante l'inverno, quando la scarsità di cibo li mette a rischio", spiegano gli autori dello studio pubblicati sulla rivista Scientific Reports.

Tipicamente questi primati si nutrono di foglie di bambù e altre piante legnose durante il gelo annuale, ma poiché la regione ha numerosi corsi d'acqua alimentati da sorgenti vulcaniche, che non fanno gelare la superfice, è possibile attingere anche a del buon pescato fresco (ma pieno di sostanze chimiche pericolose).

Così, invece che mangiare foglie e piante, le creature hanno scelto delle proteine più sostanziose: il pesce. Prima della scoperta, esaminando le feci degli animali, gli scienziati avevano trovato DNA di trote in circa il 20% dei campioni. Dopo aver effettuato il ritrovamento, gli addetti ai lavori hanno deciso di seguire diversi gruppi di macachi giapponesi lungo le rive del fiume Azusa tra gennaio e marzo del 2022.

"Siamo riusciti a osservare il comportamento dei macachi giapponesi che catturano pesci attivi e li consumano potenzialmente quattordici volte, sei volte mediante osservazione diretta e otto volte con telecamere a sensore a infrarossi", scrivono gli scienziati. Il metodo utilizzato è abbastanza spartano: i macachi inseguivano i pesci in delle acque poco profonde, per poi catturarli con entrambi le mani e mangiarli subito dopo.

Secondo gli addetti ai lavori, i macachi hanno iniziato gradualmente a sfruttare il fiume per il cibo durante l'inverno iniziando a cercare piante acquatiche, consumando involontariamente insetti acquatici che vivevano tra questa vegetazione. Nel corso del tempo, i macachi potrebbero aver iniziato a cercare deliberatamente gli insetti fluviali, fornendo loro le abilità per cacciare i pesci.

Incredibile, vero? A proposito, sapete che le scimmie sono gentili tra loro e si salutano sempre?