Per quale assurdo motivo le persone sembravano più vecchie in passato?

Per quale assurdo motivo le persone sembravano più vecchie in passato?
di

Vi è mai capitato di guardare delle vecchie fotografie, magari dei vostri nonni o di qualche rivista d'antiquariato, e di far caso a un dettaglio molto particolare: perché i soggetti di queste foto sembravano più vecchi di quanto non fossero realmente?

Ad esempio, un post Twitter in calce all'articolo vi mostra una foto di un calciatore di 24 anni che non sembra per nulla aver quell'età! Secondo gli esperti questo potrebbe essere un "bias di selezione", ovvero un pregiudizio che ci fa selezionare i campioni "idonei" alle nostre affermazioni, senza considerare gli altri.

Tuttavia, un video che esamina l'argomento da parte del canale YouTube Vsauce - creato dal noto divulgatore scientifico Michael Stevens - afferma che parte di questo "sembrare vecchi" riguarda il look del passato che ai nostri occhi, ovviamente, sembra essere molto arretrato e quindi, conseguentemente, "da vecchi".

Nel frattempo nel tempo ci sono anche stati cambiamenti nei tassi di invecchiamento a causa di fattori come il tenore di vita, il miglioramento dell'assistenza sanitaria e le scelte di vita. L'età biologica, inoltre, sembra essere diminuita per maschi e femmine di tutta la fascia di età negli ultimi 20 anni, ma secondo Vsauce, un fattore importante sono semplicemente i nostri pregiudizi sulle mode del passato.

Questi pregiudizi, insieme a tutti i miglioramenti della persona dei "nostri tempi", fanno sì che le persone di un'epoca ormai andata ci sembrino più vecchi del solito. Quindi gli anziani sono più in salute rispetto a tempo addietro? Molto probabilmente sì!