Questo asteroide è stato avvistato soltanto 2 ore prima di schiantarsi sulla Terra

Questo asteroide è stato avvistato soltanto 2 ore prima di schiantarsi sulla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se nel film Don't Look Up gli abitanti della Terra avevano sei mesi di tempo per trovare un modo per respingere l'asteroide che stava per schiantarsi sul pianeta, recentemente una pietra cosmica di 3 metri si è schiantata dopo "solo" 2 ore essere stata identificata dagli esperti.

Attualmente non è chiaro se l'asteroide abbia colpito la superficie o si sia rotto nell'atmosfera. Tuttavia, alcuni rapporti locali dall'Islanda affermano che c'era una grande palla di fuoco sopra la loro testa. Proprio per questo motivo l'ufficio dell'Agenzia spaziale europea (ESA) sta ora cercando qualsiasi filmato della palla di fuoco.

La prima scoperta dell'oggetto celeste è arrivata da Krisztián Sárneczky in un osservatorio ungherese; l'esperto ha subito indicato la presenza di un "oggetto luminoso e in rapido movimento" nel cielo notturno. Quest'ultimo è stato denominato Sar2593 e si riteneva che avesse una probabilità di impatto inferiore all'1%.

Qualche minuto dopo, però, i sistemi hanno accertato una probabilità di impatto del 100%. Per questo motivo gli astronomi di tutto il mondo hanno iniziato a tentare di monitorare l'oggetto; impresa quasi impossibile visto che l'asteroide viaggiava a 18,5 chilometri al secondo. Al momento, non ci sono prove concrete che suggeriscano che sia atterrato, ma ci sono state alcune testimonianze di un impatto al largo delle coste dell'Islanda.

La stessa cosa è accaduta qualche tempo fa, quando questa pietra cosmica ha sfiorato l'Antartico indisturbata.