Gli astronauti Crew-3 di SpaceX ritornano finalmente sulla Terra

Gli astronauti Crew-3 di SpaceX ritornano finalmente sulla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Finalmente la capsula di SpaceX "Endurance" ha riportato quattro astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale dopo essere stati nello spazio per sei mesi. In particolare, a ritornare sul nostro pianeta sono stati Raja Chari, Tom Marshburn e Kayla Barron della NASA, e Matthias Maurer dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

Delle imbarcazioni SpaceX hanno recuperato la capsula, che è atterrata nell'oceano, e hanno portato gli astronauti a bordo della "Shannon", una nave di recupero che prende il nome dall'astronauta Shannon Walker. Dopo i controlli medici, i professionisti sono stati portati a riva in elicottero prima di tornare al Johnson Space Center della NASA, a Houston.

Adesso sulla Stazione Spaziale Internazionale troviamo Samantha Cristoforetti dell'ESA, gli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins e infine i cosmonauti di Roscosmos Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov. Prima di andare via dalla struttura, Marshburn ha ceduto il comando della spedizione 67 ad Artemyev: "Oleg, sei un cosmonauta molto forte ed esperto. So che lasceremo la stazione spaziale in buone mani con te".

I professionisti dello spazio che sono ritornati recentemente sul nostro pianeta sono stati lanciati il ​​10 novembre 2021. Da allora, i membri di Crew-3 hanno contribuito a condurre centinaia di esperimenti scientifici, tra cui testare nuovi metodi per coltivare colture, studiare piante di cotone resistenti alla siccità e stampare bende a base di cellule della pelle.

A proposito, visto le polemiche recenti, qual è il destino dell'ISS senza la Russia?