Gli astronauti della Stazione Spaziale si allenano per comandare un robot sulla Luna

Gli astronauti della Stazione Spaziale si allenano per comandare un robot sulla Luna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In futuro, controllare da remoto rover sulla luna, o su Marte, dalle vicine stazioni orbitanti potrebbe tornare molto utile. Per questo motivo, l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si sta allenando per una prova sul campo.

L'esperimento progettato dall'Agenzia spaziale europea (ESA), chiamato ANALOG-1, testerà la fattibilità di controllare un rover sul nostro satellite, mediante una collaborazione tra una squadra sulla Terra e una sulla Stazione Spaziale.

"L'esplorazione futura del sistema solare potrebbe comportare l'invio di esploratori robotici per cercare l'acqua su pianeti inesplorati prima dell'invio degli umani", afferma William Carey, scienziato dell'ESA e ricercatore principale del'esperimento ANALOG-1. "L'approccio potrebbe aumentare notevolmente il ritorno scientifico in quelle missioni."

La prova durerà due ore e dovrebbe svolgersi a novembre; sarà condotta da Luca Parmitano, recentemente promosso a comandante dell'ISS, e da una squadra sulla Terra. L'astronauta comanderà un rover e il suo braccio robotico su un terreno simile a quello lunare che si trova nei Paesi Bassi.

Parmitano avrà il compito di raccogliere e analizzare dei campioni. Per fare ciò, utilizzerà Sigma 7, un joystick che permetterà all'astronauta di "sentire" i campioni raccolti. "Ad esempio, se il robot tocca un oggetto fragile, misura e trasmette informazioni all'utente. Possono quindi azionare il braccio con più attenzione che con un normale joystick", ha dichiarato l'ingegnere capo della robotica ESA Thomas Krueger.

Un'impresa da tenere sicuramente d'occhio.