Gli astronomi hanno trovato 21 corpi celesti molto simili alla misteriosa stella di Tabby

Gli astronomi hanno trovato 21 corpi celesti molto simili alla misteriosa stella di Tabby
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La stella di Tabby, ufficialmente conosciuta come KIC 8462852, si trova nella costellazione del Cigno ed è distante 1.480 anni luce dalla Terra. La stella ha una peculiarità che non ha fatto dormire molti scienziati: abbassamenti luminosi che non hanno una spiegazione universalmente accettata.

Alcuni scienziati hanno provato a dare una spiegazione, ma attualmente il mistero è ancora irrisolto. Una nuova osservazione del firmamento, però, ha scoperto altre stelle dotate di questa particolare peculiarità: 15 corpi celesti molto simili a KIC 8462852 e altri sei ancora più estremi.

Tutte le stelle si oscurano quando passa davanti a loro un corpo celeste. Questo è anche uno dei metodi principali che abbiamo per identificare stelle e pianeti (tecnica del transito). L'abbassamento di luminosità di KIC 8462852 però, è davvero molto strano.

Questi oscuramenti nelle stelle, solitamente, sono regolari. Ma l'abbassamento luminoso della stella di Tabby è irregolare, quasi casuale. Qualunque cosa stia causando questo oscuramento, non è un pianeta.

Così, cercando nell'universo riscontri simili, l'astronomo e fisico Edward Schmidt dell'Università del Nebraska-Lincoln ne ha trovati ben 21. Gli oggetti trovati sono poi stati suddivisi in due categorie: gli oscuramenti più lenti (15 delle stelle trovate) simili a quelli della stella di Tabby, e quelli più veloci (6 delle stelle trovate).

Così come nel caso di KIC 8462852, l'astronomo non è riuscito a dare una spiegazione a questi fenomeni. La soluzione è ancora lontana, ma gli addetti ai lavori stanno iniziando ad indagare in modo approfondito sul mistero.